Vacanze e Soggiorni a Beaulieu-sur-Mer: la Guida Turistica

La guida Turistica di Beaulieu-sur-Mer: spiagge, mare e aree di interesse

Frequentata in passato dalle teste coronate, Beaulieu è ancora la città sia del fasto che della tradizione mediterranea.

Le lussuose proprietà, i bei parchi, le spiagge e le sontuose limousine che si vedono a Beaulieu sottolineano che è situatata nel cuore della Costa Azzurra.

Nonostante sia un piccolo comune, è un piacere perdersi nelle piccole viuzze e ritrovarsi davanti a splendidi giardini, oppure camminare sul lungomare delle due spiagge e ritrovarsi al porto o davanti ad una villa greca.

VILLA KÉRYLOS

In un luogo incantevole come la baie des Fourmis, si trova una villa greca (mosaici, affreschi, oggetti, arredo) con un giardino dai profumi mediterranei.

La villa greca Kérylos, è la sontuosa e fedele riproduzione di una lussuosa villa della Grecia antica.
Voluta fortemente da Théodore Reinach (1860-1928), appassionato della Grecia Antica;

L'archeologo,matematico, avvocato e numismatico è il più giovane di tre fratelli di una famiglia di banchieri venuti da Francoforte.

Rilevanti personalità della III repubblica, i fratelli Reinach avevano in soprannome di 'Je-Sais-Tout' denominati così dalla loro cultura e istruzione ineccepibile: il maggiore Joseph divenne deputato di Gambetta, Salomon, il secondogenito, si occupò del museo nazionale delle antichità.

Quanto a Théodore si orientò molto rapidamente verso la storia dell'antica Grecia. Da questa sua grande passione nasce l'idea di progettare e costruire una villa greca a Beaulieu-sur-mer, non lontano dalla Villa Ephrussi di Rothschild.

Théodore Reinach affidò la realizzazione di villa Kérylos ad Emmanuel Pontremoli (1865-1956) noto architetto francese con la stessa passione per l'antica Grecia.

Affascinato dal progetto, ci mise sei anni a realizzarlo (1902-1908).

Fu scelto «Kerylos» (alcione) come nome, come portatore di presagi favorevoli. Tutta la villa è decorata secondo lo stile dall'antica Grecia.

Nel 1928 viene ceduta all'Istitut de France, la villa ospita capolavori autentici.

Il giardino della villa è tipicamente mediterraneo ( olivi, oleandri ...) ed offre una vista meravigliosa su Cap-Ferrat, Cap d'Ail e il mare.

IL PORTO DA DIPORTO

Situato vicino al centro della città e alla stazione, all'interno di una deliziosa spiaggia la « piccola Africa », il Porto da diporto di Beaulieu, diventa il posto ideale sia per visitare la città che i dintorni, senza rinunciare ad un bel mare. Sul porto vi sono anche tanti ristoranti,locali e negozi per rendere confortevole il soggiorno.

IL MERCATO PRVENZALE

Prodotti tipici, e artigianato provenzale ogni Sabato, piazza Marinoni, nel centro città.

PETITE AFRIQUE

Petite Afrique è una spiaggia al riparo dai venti, e gli scogli conservano per tanto tempo il sole della giornata; da qui piccola Africa in quanto è uno dei luoghi più caldi di tutta la Francia.

Questa spiaggia ha dei colori molto belli soprattutto per la vegetazione che la circonda.

Beaulieu

Navigare Facile